CHI SIAMO - LA STORIA

“E allora si fà”

La voglia era già sotto pelle, recondita da qualche anno, ma è da queste parole che è nato tutto.

Perchè Lo Scopiccio in realtà esiste dal 1870, è stato lo scambio di saluti, strette di mano, litigi e imprechi dei contadini e vignaioli di Perignano e d’intorni. E' lì che portavano i raccolti nell’ormai vecchio tinaio della fattoria “Lo Scopiccio”, nome che hanno dato i mestieranti della terra al terreno stesso, racchiudendo in una sola parola tutte le sue caratteristiche con i propri pregi e i propri difetti.

Far rivivere questo borgo non è cosa da poco, lo puoi fare solo se ci credi.

 

Ci devi solo credere per far rivivere tutto, questo attraverso quello che un tempo è stato il frutto del sudore e della fatica di chi ha lavorato la terra seguendo i cicli delle stagioni, e non certo aiutato dalle tecnologie che oggi abbiamo a disposizione.

Perchè oggi la tecnologia ci consente di avere prodotti pronti a disposizione tutto l’anno, lì fermi su qualche scaffale per essere usati sia in estate che in inverno……..e perchè no anche a  buon prezzo che non basta mai.

Già la tecnologia……..la ricerca…….

E chi ve lo spiega ora che abbiamo preso la strada più difficile e tortuosa della ricerca……… cioè proprio quella di andare a cercare i prodotti da mettere nei vostri piatti cercando tra vecchi trattati di cucina che fanno parte della tradizione toscana, cercando le materie in luoghi sperduti e magari  anche in fretta (perchè il ciclo delle stagioni non aspetta).

E poi chi ci crede che ci sono vini che non contengono solfiti per la conservazione e che provengono da uvaggi coltivati e curati solo seguendo le fasi lunari e niente più che la mano saggia dell’uomo.

 

Per questo e molto altro ci abbiamo creduto, noi insieme a chi ci ha aiutato a capire che tutto questo è possibile ( Luca, Maurizio……..), sono nomi fatti persona, che si emozionano quando gli dici cosa vuoi fare del suo raccolto e che lo rispetti cercando di prenderne il meglio senza enfattizzarlo con trucchi di cucina alchimistica, che lo lascerai buono cosi com'è, che non lo metterai su qualche scaffale dimenticato dalle stagioni……..sono contenti che noi abbiamo capito.

 “E ALLORA SI FA’ ”……”E ALLORA LO ABBIAMO FATTO”…………

" E allora si fà "

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon

ORARIO DI APERTURA

Dal Martedì al Sabato dalle ore 19,30

La  Domenica dalle  12,30  alle 15,30

OPENING TIMES
From Tuesday to Saturday from 19.30 - The Sunday from 12,30 to 15,30

Copyright Locanda Lo Scopiccio - tutti i diritti riservati - The inn Copyright Scopiccio - All rights reserved

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now